Febbraio 1976
2
Simme !
  • Posta elettronica certificata (PEC)

Sindacato Autonomo di Polizia

Segreteria Provinciale di Palermo

Attenzione! Il tuo browser è obsoleto!

Per una corretta visualizzazione di questo sito aggiorna il tuo browser web all'ultima release disponibile.


Per una visualizzazione ottimale e prestazioni performanti si consiglia l'utilizzo di Google chrome o di Firefox.

MEMORIAL DAY 2015
  • Pubblicato il 23/05/2017
  • da  Admin

CAPACI, 25 ANNI FA…

ALLE 17.56 DI 25 ANNI FA MORIVANO IN UN VILE E DRAMMATICO ATTENTATO GIOVANNI FALCONE, LA MOGLIE FRANCESCA MORVILLO E GLI UOMINI DELLA SUA SCORTA: VITO SCHIFANI, ROCCO DICILLO E ANTONIO MONTINARO

Memorial Day 2017

Alle 17.56 di 25 anni fa morivano in un vile e drammatico attentato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta: Vito SchifaniRocco Dicillo e Antonio Montinaro.

 

572 chili di tritolo vengono fatti esplodere lungo il tratto di strada che dall’aeroporto di Punta Raisi porta a Palermo, spazzando via le auto del giudice e dei suoi uomini, all’altezza dello svincolo per Capaci.

 

A distanza di pochi mesi, il 19 luglio, in Via D’Amelio a Palermo, “cosa nostra” colpirà anche il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Agostino CatalanoEmanuela LoiVincenzo Li MuliWalter Eddie Cosina e Claudio Traina. Si trattava della violenta e disperata reazione di una mafia che si sentiva mortalmente minacciata dal coraggioso ed instancabile lavoro portato avanti dai due giudici.

 

Fu proprio a partire dall’anno successivo, scegliendo come data simbolica il 23 maggio, che il SAP iniziò a celebrare la memoria di questi caduti e di tutti i poliziotti, giudici, giornalisti, uomini di chiesa, comuni cittadini, che negli anni sono rimasti vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.

 

Ed il nostro Memorial Day viene celebrato in questi giorni, a distanza di 25 anni, con rinnovato spirito e convinzione. Lo stiamo facendo con il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia, che si è appena concluso.

 

Lo faremo il prossimo 25 maggio con una solenne commemorazione presso l’Altare della Patria a Roma e con tutta una serie di iniziative che si stanno svolgendo sul territorio nazionale.

 

Ricordare vuol dire non disperdere il sacrificio dei caduti e metterlo a frutto nel processo di crescita e di costruzione di una società migliore.

 

Noi non dimentichiamo!


Torna su

[ Indietro ]

Nessun commento

Scrivi qui il tuo commento...

Il tuo commento sarà pubblicato previa convalida del moderatore.

Tutti i campi sono richiesti.

Nel campo email è possibile inserire solo l'username (solitamente 'nome.cognome'), il completamento automatico procederà ad inserire la @ e il dominio.

 

Si stà effettuando il logout dal sito della Segreteria Provinciale S.A.P. di Palermo.

 

Continuare ?

Tutti i campi sono richiesti.

Nel campo email è possibile inserire solo l'username (solitamente 'nome.cognome'), il completamento automatico procederà ad inserire la @ e il dominio.

Oops! Si sono verificati errori.

:(

 

Oops! Solo gli utenti registrati possono commentare o replicare ad un commento esistente.

 

Effettua l'accesso e riprova!

 

Il commento è stato caricato con successo ed è in attesa di essere vagliato da un moderatore.
Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta pubblicazione.

 

Grazie per aver espresso la tua opinione! Buona navigazione...