Febbraio 1976
2
Simme !
  • Posta elettronica certificata (PEC)

Sindacato Autonomo di Polizia

Segreteria Provinciale di Palermo

Attenzione! Il tuo browser è obsoleto!

Per una corretta visualizzazione di questo sito aggiorna il tuo browser web all'ultima release disponibile.


Per una visualizzazione ottimale e prestazioni performanti si consiglia l'utilizzo di Google chrome o di Firefox.

Ufficio Scorte
  • Pubblicato il 29/07/2018
  • da  Admin

Beneficio del doppio Ticket al personale che effettua scorte e tutela. Errata interpretazione della norma.

- Missiva al Signor Questore -

 

Egregio signor Questore,


è stato segnalato a questa Segreteria Provinciale, che nei giorni scorsi è stato affisso all’albo dell’Ufficio Scorte, una nota retroattiva dal 1° luglio c.a. a tutto il personale dove si evidenzia che a seguito della circolare n° 686/18 del 25.07.2018 a far data 26.07.2018 nei giorni ove è previsto un singolo turno 07/13 – 13/19 spetta soltanto un Ticket anche se si protrae il turno di servizio in straordinario emergente. In sintesi nei giorni di sabato e domenica o infrasettimanali che non sia 07/19 spetta un singolo Ticket.

 

È doveroso chiarire, che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria – Servizio Vettovagliamento e Pulizia a firma del Direttore del servizio MASTROFRANCESCO, ha già chiarito che il beneficio del doppio ticket può essere attribuito esclusivamente per il personale che effettua scorte e tutela a persone esposte a particolari rischi, come previsto dalle circolari n. 750.C.1/AG14/3817 del 20 ottobre 2004 ha indicato un’ulteriore ipotesi in cui, in attuazione all’art. 5 del D.P.R. 19 novembre 2003 n. 348, il beneficio del buono pasto può essere corrisposto; trattasi, in particolare, dell’ipotesi in cui il personale impiegato in servizi di scorta sia oggettivamente impossibilitato, in ragione della particolare natura del servizio svolto, a raggiungere la mensa di servizio o l’eventuale esercizio convenzionato. Aggiunge che, al fine di riconoscere se possa esser riconosciuto il buono pasto al predetto personale, è necessario che:

  1. ricorrano le tipologie di orario che danno diritto al Ticket, ovvero quelle indicate nelle richiamate circolari n. 750.C.1/1664 del 13 giugno 2001 e n. 750.C.1/4296 del 16 novembre 2001;
  2. il Dirigente dell’Ufficio verifichi la predetta oggettiva impossibilità di fruire del pasto secondo le modalità ordinarie.

 

Giova precisare, che gli Uffici Ministeriale, nell’escludere dal beneficio del doppio Ticket altre tipologie di servizio, hanno sempre affermato che tale beneficio, può essere attribuito esclusivamente per il personale che effettua scorte e tutela a persone esposte a particolari rischi, ed inoltre, hanno sempre fatto riferimento alla circolare n. 750.C.1/1664 del 13 giugno 2001, la quale prevede espressamente l’erogazione dei buoni pasto nell’ipotesi in cui il dipendente sia tenuto a permanere in attività almeno un’ora oltre le ore 14 o le 19 come prolungamento dell’orario ordinario.

 

Infine, è doveroso evidenziare che il regolamento di servizio e l’A.N.Q. vietano tassativamente la possibilità all’Amministrazione di comandare in via ordinaria due turni di servizio consecutivi nella stessa giornata per lo stesso dipendente, l’unica possibilità prevista dall’A.N.Q. all’art. 9 punto 7 per il personale addetto ai servizi di scorta e/o tutela, nonché per il personale degli autoparchi e degli autocentri, ove non risulti possibile effettuare il cambio sul posto, l’articolazione del servizio potrà essere prevista a giorni alterni, previ accordi con le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali firmatarie del suddetto A.N.Q. secondo le procedure di cui all’art. 7, comma 6 (orari in deroga), (l’adozione per periodi determinati di orari diversi da quelli indicati negli art. 8 e 9 dell’A.N.Q. resa necessaria per comprovate e specifiche esigenze, ovvero in ragione di specifiche esigenze locali, di cui all’articolo 24, comma 5, lettera c), del D.P.R. nr. 164/2002).

 

Egr. signor Questore, per i motivi sopra esposti, non può esistere una esplicita previsione normativa.

 

Nell’attesa di un urgente riscontro alla presente, Le porgiamo Cordiali Saluti.

 

La Segreteria Provinciale S.A.P.

Torna su

[ Indietro ]

Trovati 1 articoli

Ufficio Scorte

Risposta del Questore al beneficio del doppio Ticket per il personale impiegato nei servizi di scorta e tutela.

- La risposta del Sig. Questore -

Pubblichiamo di seguito la risposta che il Sig. Questore ha fornito alla nostra missiva del 29 luglio 2018.

 

Della questione si è anche discusso nell'incontro relativo al raggiungimento delle...

Torna su

[ Indietro ]

Nessun commento

Scrivi qui il tuo commento...

Il tuo commento sarà pubblicato previa convalida del moderatore.

Tutti i campi sono richiesti.

Nel campo email è possibile inserire solo l'username (solitamente 'nome.cognome'), il completamento automatico procederà ad inserire la @ e il dominio.

 

Si stà effettuando il logout dal sito della Segreteria Provinciale S.A.P. di Palermo.

 

Continuare ?

Tutti i campi sono richiesti.

Nel campo email è possibile inserire solo l'username (solitamente 'nome.cognome'), il completamento automatico procederà ad inserire la @ e il dominio.

Oops! Si sono verificati errori.

:(

 

Oops! Solo gli utenti registrati possono commentare o replicare ad un commento esistente.

 

Effettua l'accesso e riprova!

 

Il commento è stato caricato con successo ed è in attesa di essere vagliato da un moderatore.
Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta pubblicazione.

 

Grazie per aver espresso la tua opinione! Buona navigazione...